Struttura organizzativa
La Direzione è subordinata all’Assemblea dei Soci e al Comitato. La Direzione si occupa di organizzare i settori dell’Istituto in modo da garantire all’interno dello stesso le migliori prestazioni. Pertanto provvede ad elaborare delle direttive nelle quali sono definite le linee di principio, le competenze, le mansioni e le responsabilità di tutto il personale, avvalendosi di un Sistema Gestione Qualità regolarmente aggiornato. Veglia affinché i Regolamenti della Casa e dell’ appartamento protetto siano attuali e rispettati e che le regole interne, in particolare per quanto concerne il rispetto e la sicurezza, siano sempre aggiornate.
Presa in carico e promozione
La Casa della Giovane si prefigge di offrire alle proprie ospiti una presa in carico individualizzata finalizzata al mantenimento e al miglioramento dell’autonomia nell’ambito abitativo, personale, lavorativo, ricreativo e sociale, in collaborazione con le persone o gli enti coinvolti. La partecipazione attiva dell’ospite nell’allestimento del suo progetto, l’adesione alla cura e la compliance sono considerati valori fondamentali per la presa in carico.
Nei progetti di sviluppo per l’ospite vengono definiti gli obiettivi che si desiderano raggiungere. Il progetto viene stabilito con l’ospite e le persone di riferimento, tenendo conto delle varie esigenze. Viene verificato almeno due volte all’anno. Tutta l’equipe ha la possibilità di discutere il progetto di sviluppo nel corso delle sintesi o delle riunioni settimanali al fine di avere un intervento il più coordinato e coerente possibile.
La soddisfazione delle nostre ospiti viene valutata in modo costante e continuo tramite il lavoro del personale socio-sanitario: la presenza costante nella vita e nelle attività quotidiane diventa un prezioso mezzo di valutazione. L’insoddisfazione o la non chiarezza di un progetto può venir segnalata dalle ospiti o degli operatori in qualunque momento, la Direzione sostiene l’equipe nella ricerca di una nuova soluzione. Ad ogni ospite sono attribuiti due operatori di riferimento (alle ospiti esterne solo un operatore di riferimento) che si occupano di coordinare il percorso individuale dell’ospite all’interno ed eventualmente anche all’esterno della struttura secondo il progetto di sviluppo. La Direzione propone gli operatori di riferimento in base alla situazione dell’ospite e al progetto terapeutico. L’ospite può chiedere un cambiamento se la relazione di fiducia si instaura maggiormente con altre persone. Generalmente vi è una regolare rotazione degli operatori di riferimento.
Si promuove il lavoro di rete e la collaborazione e lo scambio tra i vari ambiti d’intervento che sono:
Rette camere, monolocali e appartamento protetto
Retta Giornaliera | Costo in Franchi |
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Camera singola con pensione completa | 100.— (in caso di assenza 80.–) |
Persona proveniente da fuori cantone | Secondo tariffa dipartimentale |
Monolocale con pensione completa | 100.– (in caso di assenza 80.–) |
Appartamento protetto (vitto incluso) | 55.– |
Centro diurno | 45.– |
Assegno grandi invalidi (AGI)
Per le beneficiarie di un Assegno grandi invalidi, oltre alla retta giornaliera, verrà conteggiato e fatturato anche l’Assegno in base ai giorni di presenza.
Economia domestica
All’interno della Struttura le mansioni del servizio tecnico-alberghiero sono affidate a un’équipe coadiuvata da una ditta esterna.
Esiste un piano di pulizia e disinfezione che indica le disposizioni da seguire durante il lavoro. Si fa riferimento al manuale HCCP.
Il piano prevede compiti che devono venir svolti periodicamente: giornalmente, settimanalmente, quindicinalmente, sporadicamente e regolarmente.
Per quanto concerne l’igiene della biancheria, la Casa si occupa esclusivamente della propria biancheria (letto, cucina, per le pulizie) e riserva particolare attenzione a:
L’istruzione del personale tecnico-alberghiero e il controllo dell’attività sono compiti della Direzione, del responsabile di settore e del responsabile della sicurezza/sicurezza alimentare.
Vitto
La Casa della Giovane offre durante tutto l’anno, giorni festivi compresi, un servizio di mensa alle proprie ospiti, servizio aperto anche a clienti non residenti. L’iscrizione ai pasti è obbligatoria. La cucina è organizzata nel rispetto dei criteri di igiene e della regolamentazione dettata dal manuale HCCP.
Il servizio è strutturato attorno ai seguenti elementi:
I prezzi della mensa sono definiti dal Comitato. Per quanto riguarda i pasti del personale, sono in vigore le tariffe AVS.
Regolamenti
Visita la sezione Documenti e formulari per scaricare i regolamenti in vigore di Casa della Giovane e dell’appartamento protetto.